9° Convention giovanile "Focus On: Sexual Health"
26/11/2022 dalle 08:30 alle 14:00
Campus Biomedico di Roma e Webinar
L'evento si è concluso
Per la maggiorparte degli anni precedenti abbiamo trattato prevalentemente argomenti rivolti all’universo femminile, cercando di comprenderne valori, sensibilità, preoccupazioni, aspettative… nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva.
Dobbiamo comunque tenere presente il fatto che le stesse esigenze riguardano anche gli uomini, semplicemente in modo più velato e prudente.
Le donne si guardano e si ascoltano con più attenzione degli uomini, sanno percepire i cambiamenti e stanno imparando a comunicarli agli esperti, ai medici.
Tale atteggiamento sarebbe auspicabile che diventasse appannaggio anche della popolazione maschile rappresentando il modo più corretto e sicuro per salvaguardare e promuovere la salute .
Il tema che affronteremo nella nona convention ,come abbiamo già fatto nella quarta, riguarderà la salute sessuale e riproduttiva maschile, senza peraltro perdere di vista l’aspetto psicologico, sociale e relazionale.
Tale tema ci è stato richiesto dagli stessi ragazzi che hanno partecipato alle precedenti convention nella stesura del test di gradimento finale.
Nella prima parte della mattinata verrà trattato principalmente l’aspetto medico: verranno indagate le cause di infertilità maschile, problematica più diffusa di quanto si pensi ,le possibili diagnosi, l’iter per la cura, la prevenzione ,con la semplicità e chiarezza che hanno contraddistinto le precedenti convention, riflettendo altresì sui fattori di rischio modificabili che incidono sulla capacità riproduttiva maschile( es: stili di vita, influenze ambientali, sostanze dopanti, regimi alimentari, malattie sessualmente trasmesse). Si parlerà anche di prevenzione in campo oncologico per la diagnosi e cura delle lesioni testicolari.
Gli esperti di questa sessione saranno il Prof. Andrea Lenzi, andrologo di fama internazionale della V Clinica Medica dell’università La Sapienza di Roma coadiuvato dal Prof Daniele Gianfrilli ,della sua equipe,il Dr. Giuseppe Defeudis andrologo UCBM ed il prof. Carlo Federico Perno che ha partecipato a tutte le precedenti edizioni, Professore Ordinario di Microbiologia, Direttore, U.O.C.Microbiologia e Diagnostica Immunologica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in Roma, Dott. Giuliano Albergo, psichiatra Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nella seconda parte verrà trattato l’aspetto sociale, psicologico, relazionale convinti sempre più che un sano sviluppo sessuale sia un goal importante per ciascuno, sicuri che conduca ad una sana relazione con se stessi e con gli altri, all’ efficacia ed autonomia della propria capacità decisionale, alla stabilità della propria identità sessuale, e, in ultima analisi alla maturità dell’essere umano .
Gli esperti di questa seconda sessione saranno: la Prof.ssa Paola Binetti, Professore Emerito di Storia della Medicina,Università Campus Bio-Medico di Roma, già Senatrice della Repubblica Italiana, il Prof. Luigi Frudà, già Professore ordinario di Metologia della Ricerca Sociale , La Sapienza Università di Roma, il Prof. VictorTambone, ordinario di Medicina Legale UCBM. ,il Prof. Gianpaolo Ghilardi, Professore Associato di filosofia morale, docente del corso di Fondamenti di Antropologia ed Etica presso UCBM, Prof. Claudio Pensieri, Adjunt Professor “Training and Empowerment of soft skills & Coaching” Libera Università Maria S.s. Assunta
Il nostro appuntamento annuale colpisce per l’atmosfera vissuta, per l’approfondimento delle tematiche, per il gradimento dimostrato dai ragazzi e per la loro partecipazione attiva anche nell’organizzazione dell’evento nonché per la presenza di genitori, formatori ed educatori.
L’argomento verrà trattato in maniera approfondita ed aggiornata, con l’obiettivo di fornire ai giovani strumenti utili per poter affrontare una personale e costruttiva riflessione su tali tematiche con esperti di fama internazionale con cui confrontarsi.
Sarà fornita ai ragazzi una bibliografia su cui approfondire tali tematiche con uno studio adeguato.
L’evento, per le sue caratteristiche è indirizzato ai giovani, in particolare studenti universitari ma anche ultimi anni di liceo ed ancora di più quest’anno interessante per gli educatori, genitori, insegnanti e formatori.
Per gli studenti del Campus Bio-Medico è’ stato richiesto 1 CFU alle Giunte delle facoltà dipartimentali di Medicina e Chirurgia , di Scienze e Tecnologie per l’uomo e l’ambiente e di Ingegneria .